Partecipa a DorgaliGonone.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

12^ edizione per la Pentola delle Idee. 1946-2016: Dal diritto di voto al diritto alla vita

Un mese di Ottobre all'insegna di storia, cultura e attualità: ritorna l'appuntamento annuale dell’associazione Raichinas e Chimas di Dorgali

Condividi su:

Il programma di quest’anno, dal titolo 1946-2016: dal diritto di voto al diritto alla vita”, è interamente dedicato alle donne perché non dimentichino il contributo di civiltà e di crescita umana che le loro battaglie per l’acquisizione dei diritti hanno dato e danno alla società italiana e europea.

Il progetto nasce dal ricordo dei settant’anni dalle elezioni in cui le donne poterono votare per la prima volta, esercitando il più importante dei diritti di cittadinanza, in uno dei momenti cruciali della nostra storia: scelta tra Monarchia e Repubblica - elezione dell’Assemblea Costituente.

L’associazione si propone di offrire alla comunità una riflessione più generale sul difficile percorso compiuto dalle donne in questi settant’anni per raggiungere una compiuta parità di genere, leggervi le linee di fondo dell’evoluzione della nostro vivere civile, fare il punto sui numerosi e gravi problemi, quali il femminicidio, che ancora oggi rimangono irrisolti.

Nell’ambito dell’iniziativa, Raichinas e Chimas ospita:

- La Mostra - Convegno 1946 il voto delle donne, con questa sequenza:

Venerdi 7 ottobre (ore 19,00 centro Culturale Via Veneto)

Proiezione dei Documentari: Ravensbruk. Storia di deportate italiane; Staffette: interviste a partigiane combattenti; Ragazze 1946-2016 per ripensare all’ importante impegno delle donne nel clima che precedette la fine della seconda guerra mondiale e la conquista della libertà.

Sabato 8 ottobre (ore 17,30 Sala Consiliare del Comune)

Inaugurazione della mostra e incontro con il Comitato Tecnico della stessa, rappresentato da Maria Paola Fiorensoli (Presidente Associazione “Il paese delle donne”) e Maria Gabriella Guidetti (Archivia).

Luisa Sanna (Vicepresidente Anpi provinciale Cagliari) porterà il saluto e il contributo dell’Anpi.

Durante la serata saranno presentati il numero monografico de il Foglio del paese delle donne che funge da catalogo testuale della mostra e il quaderno Dorgali 2 giugno 1946: Le donne raccontano il loro primo voto, prodotto a cura dell’associazione Raichinas e Chimas.

La lettura di testimonianze tratte da entrambi e dai pannelli della mostra contribuirà ad arricchire il convegno.

Il nutrito programma della Pentola delle idee di quest’anno prosegue sabato 15 ottobre ( ore 17,30 Sala Consiliare del Comune) con una serata intensa sul tema: Il lungo viaggio verso la piena cittadinanza delle donne e sabato 22 ottobre, ore 19:00 nel Giardino di casa Dore, con il reading di “Le mie donne” poesie di Francesca Branca. Dal 16 al 23 ottobre, a Casa Macciotta, Raichinas e Chimas ospita la mostra fotografica Di Madre in Madre di Anna Marceddu: matrilinearità e matriarcato in Sardegna (inaugurazione domenica 16 ore 11,00).

Momenti conviviali, quali le Chiacchiere e Assaggi, arricchiranno la manifestazione, creando occasioni di dialogo, confronto e contribuiranno a consolidare l’ atteggiamento di accoglienza e di apertura verso la civile convivenza che caratterizza la nostra comunità.

Condividi su:

Seguici su Facebook